Presentiamo i nostri servizi

La cura delle malattie oculari è così complessa e difficile che non può prescindere da una diagnosi e una valutazione dei risultati accurata, richiedendo conoscenze così vaste e approfondite che il lavoro in equipe diviene indispensabile. Le diverse procedure diagnostiche di tipo strumentale vengono eseguite da ortottisti, laureati in ortottica, che hanno le competenze adeguate per eseguire alcuni test diagnostici, terapie per la riabilitazione ortottica ed eseguire complessi esami strumentali.

Alcuni esami strumentali sono eseguiti ad ogni visita, altre volte in caso di patologie che devono essere indagate con maggior cura, indagini mirate in grado di analizzare la struttura o la funzione di singole parti dell’occhio. Per la terapia non vengono sospesi i farmaci, ma si prescrivono le tecniche terapeutiche ritenute indicate associate, se ritenute utili secondo l’esperienza e le indicazioni della Medicina Tradizionale Cinese, all’utilizzo di frequenze laser su punti di agopuntura.

Prestazioni Specialistiche Oculistiche

Prestazioni di Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese di cui l’agopuntura fa parte, insieme a fitoterapia, dietetica, massaggio tradizionale e Qi Gong, ha origine antichissime e una tradizione plurimillenaria. Nata e sviluppatasi in Cina alcuni migliaia di anni fa, è ora conosciuta e praticata in tutto il mondo per i suoi effetti benefici. Per il pensiero cinese, come per la fisica moderna, non esiste alcuna realtà statica all’interno dell’universo: tutto deriva da un unico flusso articolato di energia (chiamato dagli antichi cinesi Qi), che scorre anche all’interno del corpo dell’uomo attraverso i meridiani. Una patologia può essere trattata attraverso la conoscenza dell’agopuntura e delle sue leggi, stimolando una serie di punti cutanei situati su questi meridiani per il riequilibrio della circolazione della energia vitale e ottenere, quando possibile, la guarigione dalla malattia. Per la terapia non vengono sospesi i farmaci, ma si prescrivono le indicazioni terapeutiche ritenute necessarie associate, se considerate utili, a tecniche della Medicina Tradizionale Cinese. Tra queste per la cura delle affezioni e delle malattie degli occhi sono state utilizzate nei nostri centri:

Laser

La tecnologia laser trova moltissime applicazioni in oculistica. E’ impiegata in strumenti diagnostici importanti, come ad esempio l’OCT che consente precisissime misurazioni dell’occhio, indispensabili per numerose diagnosi. Con la luce laser si trattano rotture e degenerazioni della retina, si cerca di ridurre la pressione oculare elevata nel glaucoma, si eseguono iridectomie periferiche per prevenire attacchi di glaucoma acuto, si aprono capsule posteriori opacate in operati di cataratta a cui segue un recupero visivo immediato. La fotoablazione con laser ad eccimeri è la tecnica usata ormai da trenta anni per la correzione dei difetti visivi. Come tutti gli strumenti ad altissima tecnologia l’evoluzione è stata notevole e rapida e i risultati ottenuti con i laser recenti sono molto più stabili e prevedibili. Nell’intervento refrattivo il raggio di luce laser modifica la curvatura della cornea rendendola sferica quando non lo è (astigmatismo), più piatta o più curva di qualche decina di micron per correggere rispettivamente miopia o ipermetropia. Recentemente, con il laser a femtosecondi si può eseguire la prima parte dell’intervento di cataratta, frammentandola con la precisione di un micron e riducendo i rischi dell’intervento.

  • Argon: fotocoagulazione per retina e trabeculoplastica per glaucoma
  • Yag: capsulotomia posteriore in operati di cataratta
  • Eccimmeri: intervento di correzione dei difetti visivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia)
  • Femtocataratta: capsuloressi circolare continua e frammentazione della cataratta (prima parte dell’intervento di cataratta)

Interventi Chirurgici

Tutti gli interventi sono in anestesia topica (instillazione di collirio anestetico) e senza ricovero. Oltre alle iniezioni intraoculari di farmaci per degenerazione maculare umida sono eseguiti in sala operatoria:

  • interventi di chirurgia congiuntivale e palpebrale
  • intervento di cataratta con impianto di lente intraoculare anche multifocale e torica per astigmatismo
  • interventi per glaucoma

Richiedi ulteriori informazioni sui nostri servizi