Chi siamo

Il Dr. Marzio Vanzini, oculista con sede a Bologna e San Giovanni P., si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1978. Nel 1980 si diploma in Agopuntura con il corso triennale del Centro Internazionale Studi della Nuova Medicina di Bologna e si specializza in Oculistica presso l’università di Bologna, con il massimo dei voti, nel 1982. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bologna con il numero 7929, ottiene un secondo diploma nel 1985 in Agopuntura con il corso triennale dell’Accademia Marchigiana di Agopuntura di Ancona. Negli anni, il Dr. Vanzini perfeziona la sua tecnica chirurgica oculistica sia in Italia che all’estero e, dopo lunghi studi e verifiche, introduce nella terapia conoscenze tratte dall’antica Medicina Tradizionale Cinese. Dal 1990 al 2005, infatti, il Dr. Vanzini segue i corsi del professor Li Xiao Ming, all’epoca direttore dell’istituto di ricerca del Qi Gong dell’Università di Pechino, per l’insegnamento e la pratica del Qi Gong, conseguendo nel 1998 il Qi Gong Intermediate Level della Beijing University of Traditional Chinese Medicine. Dopo aver operato, per anni, in ambito pubblico (presso il Servizio di Oculistica dell’ex AUSL Bologna Nord, che ha fondato e diretto con il ruolo di Primario per dieci anni), il Dr. Vanzini prosegue la sua attività professionale nei suoi due studi oculistici privati a Bologna e San Giovanni P., effettuando sia interventi di chirurgia dei difetti visivi e della cataratta, sia trattamenti di agopuntura oculistica, sia visite oculistiche ed esami strumentali.

Dove siamo

Gli studi oculistici diretti dal Dr. Marzio Vanzini hanno sede a Bologna (in via U. Lenzi n.1) e a San Giovanni P. (via Muzzinello n.5). Si effettuano visite diagnostiche e di controllo, esami strumentali, interventi chirurgici per pazienti di tutte le età e trattamenti di agopuntura oculistica non invasiva mediante tecnologie laser. La qualità delle prestazioni erogate, la professionalità dell’oculista Dr. Marzio Vanzini e del suo team di collaboratori hanno permesso ai Centri di diventare un punto di riferimento per la diagnosi ed il trattamento delle patologie oculari, nonchè per la chirurgia dei difetti visivi e della cataratta in provincia di Bologna e nella Regione Emilia-Romagna.

Il nostro metodo

Il metodo adottato dagli studi oculistici di Bologna e San Giovanni P. unisce le moderne tecniche di chirurgia dei difetti visivi e della cataratta (come il Laser Femto per la Cataratta) all’impiego di metodologie tratte dalla Medicina Tradizionale Cinese. Un accostamento insolito ma, al tempo stesso, efficace, che ha permesso al Dr. Marzio Vanzini di trattare disturbi e patologie oculari in modo veloce, indolore e non invasivo, attraverso l’agopuntura oculistica. Tale metodo prevede l’impiego di tecnologie laser a bassa potenza, per stimolare i punti di agopuntura senza introdurre aghi sottocutanei. I benefici variano da un miglioramento delle condizioni di salute del paziente al mantenimento delle patologie oculari in uno stadio iniziale e non avanzato.

Vedere bene, vivere bene

La vista è, forse, il più importante dei nostri cinque sensi. Viaggiare, lavorare, guidare l’automobile, prendersi cura dei propri familiari: sono solo alcune delle attività che svolgiamo grazie ai nostri occhi. Ed è per questo che prevenire l’insorgenza di patologie oculari risulta, per i nostri studi oculistici, un obiettivo primario. Mediante l’impiego di tecnologie all’avanguardia per gli esami strumentali, possiamo giungere ad un quadro completo e dettagliato delle condizioni di salute dell’occhio. Inoltre, eventuali patologie possono essere trattate nelle fasi iniziali quando è più facile curarle o fermarne la progressione.