Laser Femto Cataratta Dr. Marzio Vanzini Bologna
Marzio vanzini laser Agopuntura Bologna ApriAmo gli Occhi

QUI puoi trovare articoli da me scritti ed altri approfondimenti . LEGGI QUI

Nel 1977 inizio lo studio dell’Agopuntura con il corso triennale del Centro Internazionale Studi della Nuova Medicina di Bologna.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 mi specializzo in Oculistica presso l’università di Bologna nel 1982. Approfondisco la conoscenza dell’Agopuntura nel 1985 con il corso triennale dell’Accademia Marchigiana di Agopuntura di Ancona e negli anni successivi perfeziono la mia tecnica chirurgica oculistica sia in Italia che all’estero. Dal 1990 al 2005 frequento i corsi del professor Li Xiao Ming, all’epoca direttore dell’istituto di ricerca del Qi Gong dell’Università di Pechino, conseguendo il Qi Gong Intermediate Level della Beijing University of Traditional Chinese Medicine. Nel 2009 completo il corso triennale della prof.ssa Ma Xuzhou sul Martelletto di Ma Litang per la cura degli occhi.

Ho lavorato in ambito pubblico, presso il Servizio di Oculistica dell’ex AUSL Bologna Nord, che ho fondato e diretto con il ruolo di Primario per dieci anni, eseguendo migliaia di interventi chirurgici oculistici. Dal 2007 ho introdotto nella terapia oculistica le conoscenze tratte dall’antica Medicina Tradizionale Cinese.
Sono autore di numerosi articoli di informazione medica su riviste italiane e di varie pubblicazioni scientifiche su riviste mediche internazionali.

Lavoro come libero professionista oculista eseguendo visite oculistiche ed  esami diagnostici con strumenti all’avanguardiia, interventi di chirurgia dei difetti visivi con laser ad eccimeri, della cataratta con laser femto e utilizzo laser agopuntura per malattie ed affezioni degli occhi.

Dove siamo

I Centri oculistici diretti dal Dr. Marzio Vanzini hanno sede a Bologna – via U. Lenzi n.1- e a San Giovanni in Persiceto – via Muzzinello n.5. Si effettuano visite diagnostiche e di controllo, esami strumentali, interventi chirurgici per pazienti di tutte le età e trattamenti di agopuntura oculistica non invasiva mediante tecnologie laser. La qualità delle prestazioni erogate, la professionalità dell’oculista Dr. Marzio Vanzini e del suo team di collaboratori hanno permesso ai Centri di diventare un punto di riferimento per la diagnosi ed il trattamento delle patologie oculari.

Si avvale dell’ampia dotazione di Attrezzature di cui è dotato il Centro per la Diagnostica oftalmologica:

  • Topografo Corneale
  • Pachimetro Corneale
  • Conta cellule endoteliali
  • Perimetro Computerizzato
  • OCT per la Macula e il Nervo Ottico
  • Biometro ottico e a ultrasuoni
  • Tonopachimetro

  • Pentacam,

  • Laser Yag

  • Laser Argon

  • Autorefrattometro

Il Dr. Marzio Vanzini si avvale della collaborazione di colleghi specializzati in altri campi della chirurgia oculistica. Questo gli permette di seguire ogni caso, anche quelli fuori dalle sue specifiche competenze chirurgiche, in tutto il suo iter preoperatorio, in sala chirurgica, ed in tutto il post-operatorio dando al paziente la possibilità di trovare un interlocutore professionista unico con cui potersi sempre relazionare ed avere risposte precise ad ogni domanda.

Il nostro metodo

Il metodo adottato dagli studi oculistici di Bologna e San Giovanni in Persiceto (Bo) unisce le moderne tecniche di chirurgia dei difetti visivi e della cataratta (come il Laser Femto per la Cataratta) all’impiego di metodologie tratte dalla Medicina Tradizionale Cinese. Un accostamento insolito quanto, al tempo stesso, efficace, che ha permesso al Dr. Marzio Vanzini di trattare disturbi e patologie oculari in modo veloce, indolore e non invasivo, attraverso l’agopuntura oculistica. Tale metodo prevede l’impiego di tecnologie laser a bassa potenza, per stimolare i punti di agopuntura senza introdurre aghi sottocutanei. I benefici variano da un miglioramento delle condizioni di salute del paziente al mantenimento delle patologie oculari in uno stadio iniziale e non avanzato.

Vedere bene, vivere bene

La vista è, forse, il più importante dei nostri cinque sensi. Viaggiare, lavorare, guidare l’automobile, prendersi cura dei propri familiari: sono solo alcune delle attività che svolgiamo grazie ai nostri occhi. Ed è per questo che prevenire l’insorgenza di patologie oculari risulta, per i nostri studi oculistici, un obiettivo primario. Mediante l’impiego di tecnologie all’avanguardia per gli esami strumentali, possiamo giungere ad un quadro completo e dettagliato delle condizioni di salute dell’occhio. Inoltre, eventuali patologie possono essere trattate nelle fasi iniziali quando è più facile curarle o fermarne la progressione.

Laser Femto Cataratta Dr. Marzio Vanzini Bologna
Laser Agopuntura Occhio Pigro per Bambini Dr. Marzio Vanzini Bologna