Nella parte anteriore dell’occhio, dietro all’iride, è presente una ‘lente naturale’ detta cristallino. In un soggetto giovane e sano, il cristallino è trasparente ed elastico: ciò permette ai raggi luminosi di attraversare l’occhio, per formare le immagini sulla retina.  La sua elasticità consente al cristallino di cambiare forma, in modo tale da agire come una lente multifocale, ovvero rendendo nitide le immagini anche a distanze diverse.

Con gli anni, tuttavia, il cristallino perde la propria elasticità: ciò provoca la presbiopia, ovvero una visione sfuocata degli oggetti più vicini, correggibile con l’uso di lenti apposite. Quando il cristallino, oltre a risultare meno elastico, perde anche trasparenza e diviene opaco, si ha la cosiddetta cataratta. La cataratta ostacola il passaggio dei raggi luminosi, per cui la visione, con l’aumento progressivo delle opacità, si riduce. La cataratta, a differenza della presbiopia e dei comuni difetti della vista, non può essere corretta né con gli occhiali, né con la somministrazione di terapie farmacologiche.

L’unico trattamento possibile, dunque, è l’intervento chirurgico alla cataratta, che sostituisce il cristallino opaco con uno nuovo, trasparente, di origine artificiale.

Un’adeguata prevenzione, specialmente nei soggetti in età avanzata, è fondamentale per giungere ad una diagnosi precoce. Ciò consente all’oculista di eseguire l’intervento della cataratta mediante Laser Femto o con tecniche manuali tradizionali, prima che sia troppo evoluta, per ridurre i rischi operatori ed accorciare il tempo di recupero post operatorio.

Per richiedere maggiori informazioni e sottoporvi ad un check-up completo della vista, rivolgetevi ai nostri studi oculistici di Bologna e San Giovanni P., specializzati nella chirurgia della cataratta e dei difetti visivi, e nel laser agopuntura per malattie oculari e ambliopia (occhio pigro) dei bambini e degli adulti.

Contattateci per prenotare una visita oculistica con il Dr. Marzio Vanzini!

Per informazioni sui trattamenti del Centro Oculistico