Dr Marzio Vanzini: Specialista in Chirurgia Oculare e Agopuntura Laser
Esperienza professionale
Agopuntore appena laureato mi sono poi dedicato all’oculistica fondando il Servizio di Oculistica dell’ex AUSL Bologna Nord che ho diretto per 5 anni con la responsabilità di Primario. Dopo oltre 8.000 interventi di chirurgia oculistica eseguiti, 2 corsi triennali di agopuntura frequentati e più di 40 anni di esperienza mi dedico alla cura dei pazienti oculistici integrando le terapie farmacologiche con l’agopuntura della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che utilizzo stimolando i punti con frequenze di luce laser e senza aghi.
Sono autore di alcune pubblicazioni scientifiche, di numerosi articoli di divulgazione medica e, con il contributo di coautori esperti, di un manuale su oculistica e MTC per trasmettere la mia esperienza agli agopuntori affinché possano aiutare gli oculisti nella cura dei loro pazienti e per far sapere ai lettori interessati cosa si può fare in più per la salute degli occhi. Lavoro come libero professionista.
Il nostro metodo
Il metodo adottato dagli studi oculistici di Bologna e San Giovanni in Persiceto (Bo) unisce le moderne tecniche di chirurgia dei difetti visivi e della cataratta (come il Laser Femto per la Cataratta) all’impiego di metodologie tratte dalla Medicina Tradizionale Cinese. Un accostamento insolito quanto, al tempo stesso, efficace, che ha permesso al Dr. Marzio Vanzini di trattare disturbi e patologie oculari in modo veloce, indolore e non invasivo, attraverso l’agopuntura oculistica. Tale metodo prevede l’impiego di tecnologie laser a bassa potenza, per stimolare i punti di agopuntura senza introdurre aghi sottocutanei. I benefici variano da un miglioramento delle condizioni di salute del paziente al mantenimento delle patologie oculari in uno stadio iniziale e non avanzato.