Studi e percosi

Laureato con lode in Medicina e chirurgia nel 1978, si diploma due anni dopo in Agopuntura con il corso triennale del Centro Internazionale Studi della Nuova Medicina di Bologna, e si specializza in Oculistica presso l’università di Bologna con il massimo dei voti nel 1982. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bologna con il numero 7929, ottiene un secondo diploma nel 1985 in Agopuntura con il corso triennale della Accademia Marchigiana di Agopuntura di Ancona.

Attività successive

Dopo aver perfezionato la sua tecnica chirurgica oculistica in Italia e all’estero, fonda nel gennaio del 1989 il Servizio di Oculistica dell’ex AUSL Bologna Nord, che dirige per più di dieci anni avendone, dal 01/01/1994 al 30/09/1999 una responsabilità equiparata a quella di Primario Ospedaliero.

Nel 1995 attiva presso l’Ospedale di Bentivoglio (BO) un ambulatorio di agopuntura per la cura delle malattie oculari e, nello stesso anno, organizza il 4° Simposio Europeo della Società Europea di Oftalmologia e Medicina Tradizionale Cinese, tenuto a Milano nell’ambito del congresso della Società Oftalmologica Europea. Su un territorio prima provvisto unicamente di visite oculistiche ambulatoriali, con una equipe di dieci medici oculisti da lui diretta vengono effettuati nel 1998 più di 1.800 interventi chirurgici trattamenti laser argon e yag ed esami strumentali come campi visivi e fluorangiografie.

Dal 1990 al 2005 è stato allievo del professor Li Xiao Ming, all’epoca direttore dell’istituto di ricerca del Qi Gong dell’Università di Pechino, per l’insegnamento e la pratica del Qi Gong, conseguendo nel 1998 il Qi Gong Intermediate Level della Beijing University of Traditional Chinese Medicine.

Attività e concorsi

Dal 2006 al 2008 ha completato il corso triennale organizzato dall’Azienda Sanitaria di Firenze, centro MTC “Fior di Prugna” e dalla Scuola di Agopuntura della città di Firenze per il trattamento dei disturbi visivi con la tecnica del martelletto Ma Litang tenuto dalla prof.ssa Ma Xuzhou. E’ inoltre autore del libro “Sinossi dell’anatomia, fisiologia e patologia dei punti di agopuntura” e di numerosi articoli di informazione medica pubblicati su riviste di settore.

Dal 1984, data di inizio della sua attività chirurgica, ha eseguito personalmente più di 8.000 interventi di cataratta e glaucoma. Si occupa dal 1995 di chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti visivi con laser ad eccimeri e dal 2008 applica la conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese esclusivamente in ambito oculistico.

Oculistica Viva Bologna Oggi

Consapevoli che una corretta diagnosi clinica e strumentale sia indispensabile tanto per una giusta indicazione terapeutica che per valutare correttamente i risultati del trattamento nel tempo nei nostri centri oculistici a Bologna e San Giovanni in Persiceto (BO) dedichiamo quotidianamente da anni il massimo impegno nella ricerca delle terapie più efficaci, ripetibili e durature, in grado di ripristinare il più possibile l’equilibrio funzionale fisiologico del paziente. Il sito Oculistica Viva e gli studi oculistici a cui fa riferimento sono stati creati proprio con lo scopo di divulgare e applicare una duplice visione nel trattamento delle malattie oculistiche: scientifica, in costante evoluzione e miglioramento, olistica, ricca della conoscenza di una tradizione millenaria.