I referti di eco color doppler oftalmico pubblicati evidenziano un miglioramento della circolazione oculare ottenuto con laser agopuntura, che pur non essendo predittivo di risultati analoghi futuri, è conforme alla nostra esperienza clinica e strumentale, confermata da ricerche pubblicate su riviste scientifiche specializzate.

Fig. 1A
Fig. 1B

Paziente affetta da maculopatia degenerativa che presenta importante riduzione del campo visivo a sinistra. Al primo esame (fig. 1A) si evidenzia scarso flusso nell’arteria centrale della retina con bassa velocità sistolica. Al successivo controllo a circa due mesi dopo il trattamento (fig. 1B) si osserva miglioramento dell’emodinamica oculare per incremento della velocità sistolica (da 0,46 cm/sec a 0,61 cm/sec). Si osserva inoltre maggiore flusso nella vena centrale della retina omolaterale, verosimilmente suggestivo di effetto vasodilatatorio.

Fig. 2A
Fig. 2B

Paziente di sesso maschile, anni 48, affetto da glaucoma cronico iperteso in trattamento farmacologico. Il primo esame (fig 2A) evidenzia basso flusso nell’arteria centrale della retina destra con ridotte velocità sistolica e diastolica ed indici di resistenza nei limiti della norma (valore di riferimento 0,55-0,80). Al controllo a distanza di circa 6 mesi (fig 2B) si osserva miglioramento dell’emodinamica oculare con onda di flusso meglio definita e significativo incremento dei valori di velocità sistolica (da 0,62 cm/sec a 0,81 cm/sec) e diastolica (da 0,20 cm/sec a 0,28 cm/sec).

Fig. 3A
Fig. 3B

Controllo dopo trattamento a circa 1 mese dal primo esame in paziente maschio di anni 23 con sospetto glaucoma normoteso. In figura 3B rispetto alla figura 3A si osserva incremento dell’intensità al Color Doppler in tutti i vasi oftalmico-retinici, suggestivo di vasodilatazione.

Fig. 4A
Fig. 4B

Incremento della velocità sistolica in arteria ciliare breve al controllo a distanza di circa 2 mesi dopo trattamento in paziente affetto da maculopatia in assenza di significativo deficit visivo (la morfologia di flusso in fig.A appare regolare).

Per informazioni sui trattamenti del Centro Oculistico