Daltonismo cos'è

Marzio Vanzini, Agopuntura oculistica Bologna, Test Daltonismo, esami oculistici Bologna

Il daltonismo è causato da un malfunzionamento di cellule sensoriali della retina, chiamate coni, che non permettono di riconoscere totalmente o parzialmente specifiche tonalità dei colori.

Di solito ha origine ereditaria, ma può insorgere anche in seguito ad altre cause ed essere monolaterale o bilaterale.

Il daltonismo “acquisito” può essere dovuto a cataratta e abuso di alcol che possono dare a una lieve alterazione della percezione dei colori blu-giallo e traumi cranici o malattie degli occhi che possono portare a un’alterata sensibilità ai colori.

Le persone affette da acromatopsia hanno una visione monocromatica (in bianco e nero perché non percepiscono né il rosso né il verde né il blu), mentre coloro che sono colpiti da protanopia, deuteranopia o tritanopia hanno una visione bicromatica, in quanto non percepiscono uno dei tre colori primari: rosso, verde e blu.

Test del Daltonismo

La diagnosi viene eseguita mediante un esame cromatico del riconoscimento dei colori. Spesso vengono utilizzate le tavole di Ishihara oppure, per approfondire maggiormente, si può effettuare il test di Farnsworth, che consiste nel mettere nella corretta successione tonale una serie di colori.

Inoltre sono stati elaborati dei software che possono rilevare eventuali difetti nella percezione dei colori. Tuttavia tale verifica non consente una diagnosi precisa: è sempre necessario, per una diagnosi corretta, un esame del senso cromatico presso un medico oculista.

Condividi