
Tomografia: come funziona la diagnosi per immagini di glaucoma e maculopatia
La Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) è un esame diagnostico per immagini che misura le strutture dell’occhio con una precisione di pochi millesimi di millimetro senza essere invasiva o causare dolore. La tomografia computerizzata utilizza un raggio laser che restituisce un’immagine in due o tre dimensioni delle diverse parti dell’occhio. Permette di valutare oltre alla cornea, le condizioni di due parti dell’occhio fondamentali per la visione: la macula e la papilla ottica (l’inizio del nervo ottico). Questa tecnologia è indispensabile per la diagnosi della maculopatia e del glaucoma fin dai loro stadi iniziali.
OCT nella degenerazione maculare
La macula è la parte centrale della retina che permette di vedere nitide le immagini. La maculopatia è una patologia degenerativa difficilmente diagnosticabile nelle prime fasi poiché asintomatica. Con l’immagine ad alta risoluzione fornita dall’OCT si possono valutare anche gli strati più profondi della macula e, dunque, individuare la maculopatia agli stadi iniziali.
OCT nel glaucoma
Il glaucoma è una patologia del nervo ottico, molto comune ed ereditabile, pericolosa perché spesso senza sintomi. Con l’OCT si possono misurare eventuali diminuzioni di spessore dello strato delle fibre nervose della retina e l’aumento della escavazione della papilla: principali segni del glaucoma che compaiono prima dei difetti riscontrabili con l’esame del campo visivo.
Per richiedere maggiori informazioni, contattaci subito!