Condividi

OCT_Oculista_Bologna_Oculisticaviva

L’OCT (optical coherence tomography) è da considerarsi la più grande innovazione tecnologica nella diagnostica oculistica degli ultimi 25 anni. Il raggio laser ad infrarossi dello strumento ricostruisce al computer, grazie al riflesso, la struttura di parti dell’occhio in due o tre dimensioni, come una fotografia dalla risoluzione di pochi micron. E’ una tecnologia che permette uno studio approfondito delle maggior parte delle strutture oculari, sia nel segmento posteriore (retina e nervo ottico) che in quello anteriore (cornea).
Per la retina consente, in particolare, di valutare l’area centrale detta macula, grazie alla quale siamo in grado di mettere a fuoco gli oggetti, di visualizzare e riconoscere i volti e di leggere testi. L’OCT fornendo informazioni sugli strati da cui è composta la retina può rilevare eventuali alterazioni negli strati più profondi della macula: tale esame, pertanto, risulta fondamentale per diagnosticare le degerazioni maculari e le maculopatie, anche negli stadi iniziali, e valutare il percorso terapeutico più efficace.

Oltre che per la retina, l’OCT è importante anche per studiare le condizioni della cornea ed è indispensabile per la diagnosi precoce e per valutare l’evoluzione del glaucoma. Con l’OCT infatti si possono misurare sia lo spessore dove passano le fibre nervose che formano il nervo ottico (papilla) che l’escavazione della stessa papilla ottica. Una diminuzione dello spessore dello strato delle fibre nervose e un aumento della escavazione della papilla sono entrambi segni precoci di glaucoma che si può diagnosticare e quindi curare molto prima che appaiano i difetti nel campo visivo.

L’esame è indolore, non invasivo, non prevede l’instillazione di colliri e consente il ritorno immediato alle normali attività.

Le applicazioni dell’OCT sono innumerevoli. Il suo uso unito alla competenza del Dr. Vanzini rendono il tutto una garanzia di professionalità.

Le  visite oculistiche si eseguono nelle nostre sedi di Bologna e San Giovanni in Persiceto (Bo).

Per informazioni sugli esami strumentali eseguiti presso il Centro Oculistico del Dr. Vanzini


Condividi