La tomografia a coerenza ottica è un esame diagnostico tomografico, ovvero per immagini (in inglese Optical Coherent Tomography o OCT) . Esso consente di analizzare la retina e, in particolare, l’area centrale detta macula, grazie alla quale siamo in grado di mettere a fuoco gli oggetti, di visualizzare e riconoscere i volti e di leggere testi. La tomografia a coerenza ottica fornisce informazioni sugli strati da cui è composta la retina: viene utilizzato un raggio laser ad infrarossi che ricostruisce al computer, grazie al riflesso, la struttura corporea in due o tre dimensioni, come in una sorta di fotografia dalla risoluzione elevatissima. In questo modo, è possibile rilevare eventuali alterazioni anche negli strati più profondi della macula: tale esame, pertanto, risulta fondamentale per diagnosticare le degerazioni maculari dei pazienti in età avanzata e le maculopatie, anche negli stadi iniziali, e valutare il percorso terapeutico più efficace.

Oltre che per la retina, l’OCT è importante anche per studiare le condizioni della cornea ed è indispensabile per la diagnosi precoce e valutare l’evoluzione del glaucoma. Con l’OCT infatti si possono misurare, con una risoluzione di pochi millesimi di millimetro, sia lo spessore dove passano le fibre nervose che formano il nervo ottico (papilla) che l’escavazione della stessa papilla ottica. Una diminuzione dello spessore dello strato delle fibre nervose e un aumento della escavazione della papilla sono entrambi segni precoci di glaucoma che si può diagnosticare e quindi curare molto prima che appaiano i difetti nel campo visivo

La tomografia a coerenza ottica o OCT è un’indagine del tutto indolore e non invasiva, che non prevede l’instillazione di colliri e consente il ritorno, in tempo reale, alle normali attività.

Presso gli studi oculistici del Dr. Marzio Vanzini, potrete sottoporvi alla tomografia a coerenza ottica (OCT) e richiedere un’ampia gamma di esami strumentali.

Contattateci per prenotare una visita oculistica nelle nostre sedi di Bologna e San Giovanni P. ed effettuare un check-up completo della vista!

Per informazioni sui trattamenti del Centro Oculistico