Gli esami diagnostici forniscono informazioni dettagliate sulla specifica condizione oculare di ogni paziente, permettendo di personalizzare il trattamento. Che si tratti di scegliere la giusta prescrizione per occhiali o lenti a contatto, o di pianificare un intervento chirurgico, avere dati accurati è fondamentale per un trattamento efficace.
I Centri oculistici diretti dal Dr. Marzio Vanzini hanno sede a Bologna – via U. Lenzi n.1- e a San Giovanni in Persiceto – via Muzzinello n.5. Si effettuano visite diagnostiche e di controllo, esami strumentali, interventi chirurgici per pazienti di tutte le età e trattamenti di agopuntura oculistica non invasiva mediante tecnologie laser (laser agopuntura senza aghi).
Gli Studi Oculistici dispongono di ogni strumento necessario alla diagnosi e alla terapia ambulatoriale oftalmica.
Il Dr. Marzio Vanzini si avvale della collaborazione di colleghi specializzati in altri campi della chirurgia oculistica. Questo gli permette di seguire ogni caso, anche quelli fuori dalle sue specifiche competenze chirurgiche, dando al paziente la possibilità di trovare un interlocutore professionista unico con cui potersi sempre relazionare ed avere risposte precise ad ogni domanda.
La luce entra negli occhi attraverso la pupilla e le immagini sono messe a fuoco da cornea e cristallino, le due lenti dell’occhio, sulla retina. I coni e i bastoncelli della retina assorbono la luce e la trasformano in impulsi nervosi che sono inviati al cervello tramite il nervo ottico. Gli esami agli occhi ci permettono di verificare tutto ciò a beneficio della tua vista attuale e futura.
Sulla retina inizia quindi il miracolo della visione che termina con la percezione dell’immagine rielaborata dal cervello. Nel processo incidono anche le emozioni e le esperienze. Gli esami strumentali diagnostici sono indispensabili per una corretta diagnosi sia delle malattie degli occhi che dei difetti visivi permettendo la prevenzione e la cura più efficace per gli occhi.