Chirurgia della cataratta a Bologna.
Cosa é la cataratta?
Nella parte anteriore dell’occhio, dietro all’iride, c’è una lente naturale chiamata cristallino. La sua trasparenza permette ai raggi luminosi di attraversare l’occhio e
formare le immagini sulla retina. In una persona giovane e sana il cristallino è trasparente ed elastico e la sua elasticità gli consente di cambiare forma in modo da agire come una lente multifocale rendendo nitide le immagini a distanze diverse. Con gli anni il cristallino perde la propria elasticità causando la presbiopia, cioè una visione sfuocata per vicino, correggibile con l’uso di lenti. La cataratta non è una malattia e prima o poi coinvolge tutti perché quando il cristallino, con il normale invecchiamento dell’occhio, perde trasparenza e diviene opaco viene chiamato cataratta.
La cataratta può svilupparsi in entrambi gli occhi nello stesso tempo o prima solo in un occhio ma non si diffonde da un occhio all’altro.
Sintomi della cataratta
La perdita di trasparenza del cristallino causa una riduzione della qualità della visione che inizia con un leggero offuscamento fino alla perdita totale della vista se non viene operata. La cataratta è responsabile di oltre la metà dei casi di disabilità visiva nel mondo ed è la prima causa di cecità e ipovisione (sempre reversibile). I sintomi della cataratta dipendono dall’intensità e dalla posizione delle opacità del cristallino. Quando la cataratta è iniziale non ci sono i sintomi, ma con l’aumento delle opacità si ha un senso di abbagliamento alla luce, la visione si riduce e diviene confusa, a volte di ha una visione doppia e, con alcune cataratte, si ha una miopizzazione, cioè un peggioramento della visione per lontano e un miglioramento per vicino. Le cataratte non sono tutte uguali, dipende dalla posizione e dall’intensità delle zone opache, ma tutte, se non operate, prima o poi riducono la vista fino alla cecità.
Riassumendo i sintomi comuni della cataratta sono:
– Aloni intorno alle luci
– Visione offuscata
– Difficoltà a vedere di notte
– Sensibilità alla luce e all’abbagliamento
– Necessità di una luce più intensa per leggere
– Cambiamenti frequenti nella prescrizione degli occhiali
– Sbiadimento o ingiallimento dei colori
Etimologia
Deriva dal greco “katarraktês” che significa cascata, saracinesca in virtù della credenza secondo cui l’opacamento della vista sarebbe derivato dalla discesa di un velo dall’alto.
Prevenzione
Oltre a curare le possibili, rare, cause è necessario proteggere gli occhi dalla luce solare che ne favorisce l’insorgenza e la progressione. Anche carenze di principi nutritivi sembra che possano avere un ruolo. Per il resto è impossibile impedirla perché è l’espressione del normale invecchiamento.
Terapia
Le cause della cataratta
La cataratta è l’espressione del normale invecchiamento e pertanto riguarda tutti con il passare degli anni. A volte tuttavia vi sono cataratte patologiche prodotte da traumi, malattie oculari, farmaci (cortisone) o malattie sistemiche (diabete). E’ favorita dalla esposizione intensa e prolungata alla luce del sole anche in giovane età.
Oltre a curare le possibili, rare, cause è necessario proteggere gli occhi dalla luce solare che ne favorisce l’insorgenza e la progressione. Anche carenze di principi nutritivi sembra che possano avere un ruolo. Per il resto è impossibile impedirla perché è l’espressione del normale invecchiamento.