Il campo visivo è la parte di spazio che l’occhio riesce a percepire quando viene guardato un punto fisso davanti a sé.
L’esame del campo visivo è un esame diagnostico oculistico e consiste nel valutare la sensibilità della retina, quantificando e rilevando eventuali perdite funzionali assolute e relative, e l’integrità delle vie nervose che dalla retina arrivano al cervello nella sua parte occipitale.
Un esame del campo visivo rileva:
- Quanto lontano vede l’occhio in alto, in basso, a sinistra e a destra senza muoversi (concentrandosi su un punto dritto davanti a sé).
- Quanto è sensibile la vista nelle diverse parti dell’area che si riesce a vedere davanti a sé, chiamata appunto “campo visivo”.
- La presenza di scotomi: aree di cecità, parziale o completa, all’interno del campo visivo, generalmente dovuta a lesioni del tessuto nervoso.
Gli occhi normalmente vedono un’ampia area dello spazio davanti a sé, chiamata “visione centrale”. Senza muovere gli occhi, oltre a ciò che è proprio davanti a noi, possiamo vedere anche parte di ciò che è sopra, sotto e su entrambi i lati. Tutta l’area che circonda la visione centrale viene definita “visione periferica”.
In situazioni patologiche vi può essere una ridotta o assente risposta allo stimolo luminoso nel campo visivo.
La misurazione del campo visivo permette di evidenziare gli eventuali difetti della visione centrale o periferica, quindi risulta utile per diagnosticare e monitorare la progressione di alcune patologie della retina, del nervo ottico e del sistema nervoso centrale, come il glaucoma, le neuriti ottiche e le maculopatie.
L’ esame del campo visivo é particolarmente importante nel trattamento del glaucoma per il monitoraggio dell’eventuale progressione della malattia.
Per questo motivo deve essere effettuato periodicamente a seconda della valutazione dell’oculista, confrontato con i precedenti e correlato con gli altri esami diagnostici.
Questi test segnalano una perdita della vista anche prima che il paziente se ne accorga. Questo è solo uno dei motivi per cui le persone che soffrono di glaucoma dovrebbero rispettare tutti gli appuntamenti delle visite oculistiche periodiche.
L’esame computerizzato del campo visivo viene eseguito a Bologna all’interno della visita oculistica completa nei Centri Oculistici del Dr. Marzio Vanzini.