Laser yag per la cataratta secondaria e il glaucoma.
Il Nd Yag Laser è un laser che sfrutta un cristallo di ittrio -Y- e alluminio -Al- (YAG) con aggiunta di piccole percentuali di atomi di Neodimio (Nd) e permette di distruggere il tessuto bersaglio (laser fotodistruttivo). E’ utilizzato per trattare:
- cataratta secondaria: si elimina l’appannamento visivo dovuto alla opacizzazione della capsula che contiene la lente artificiale, conseguenza possibile dopo l’intervento alla cataratta;
- glaucoma ad angolo stretto: si previene l’aumento della pressione intraoculare forando l’iride e permettendo il deflusso dell’umor acqueo.
Curare la retina con l’argon laser.
l laser viene utilizzato per creare una fila di ustioni microscopiche nel tessuto bersaglio per causare cicatrici che impediranno ai bordi dello strappo di staccarsi dallo strato sottostante. La fotocoagulazione laser può aiutare a prevenire il deterioramento di alcuni disturbi della retina e ridurre il rischio di futura perdita della vista, ma non può ripristinare la vista una volta persa. L’argon laser, attraverso l’azione termica di fasci luminosi generati dall’argon, può essere utilizzato sia per cauterizzare zone malate della retina, sia per fissare la retina sana a zone sofferenti, rafforzandola.
L’argon laser viene utilizzato per:
- rottura e degenerazioni periferiche della retina (si interviene come in una saldatura per evitare il distacco della retina);
- retinopatia diabetica (eliminando tessuto malato);
- occlusioni venose dei vasi della retina (riducendo edema maculare e prevenendo formazione di neovasi secondari)
- retinopatia del prematuro (intervento su neonati colpendo la parte della retina danneggiata per impedire formazioni dannose di neovasi)